Ieri lunedì 21 gennaio è stata una giornata un po’ particolare per i pendolari che si trovavano a passare dalla stazione di Moscova della MM2 milanese: Fastweb ha infatto trasformato la stazione meneghina nella trafficatissima stazione di Tokyo Shibuya.
La banchina direzione Abbiategrasso è infatti stata completamente trasformata: tra decori del muro, affissioni pubblicitarie illeggibili per noi occidentali, cartelli di attenzione/norme di comportamento, un’edicola specializzata, schermi che trasmettevano notizie locali (di Tokyo, intendo) e meteo, avvisi sonori in doppia lingua giapponese e inglese.
Numerose comparse (si parla di un centinaio) aumentavano la sensazione di trovarsi in tutt’altra città: lavoratori in giacca cravatta e ventiquattore, studenti in divisa, una geisha, cosplayer.
Sui cartelloni pubblicitari era presente un QR che rimandava al sito Immagina, puoi e che permetteva velocemente di fare check-in a Tokyo. Lo stesso sito presentava un’infografica aggiornata in tempo reale sul numero di treni e passeggeri che hanno transitato per la stazione di Moscova / Shibuya e raccoglie i tweet e le foto scattate con Instragram dai passanti e taggate con #fastline, tag ufficiale dell’iniziativa.
Rispondi